Alberto Baban - VeNetWork - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Alberto Baban – VeNetWork

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Alberto Baban – Presidente di VeNetWork S.p.A.

VeNetWork Spa è una società per azioni con capitali privati che si configura come un acceleratore di opportunità produttive e finanziarie. Riunisce 57 imprenditori veneti che, complessivamente considerati, gestiscono circa 200 aziende, dando occupazione a 4.000 dipendenti, e presenti in 90 Paesi del mondo. Sono tutti animati dalla volontà di fare di più per il proprio territorio, sostenendo e sviluppando progetti ad alto potenziale.

Scopo di VeNetWork è aiutare le aziende a crescere attraverso la promozione della cultura d’impresa, il finanziamento e lo sviluppo di nuove attività, sia manifatturiere che di servizio, che generino valore aggiunto di tipo economico, professionale e culturale e nel contempo procurino una positiva ricaduta occupazionale nel territorio.

Il principale punto di forza del network è rappresentato dall’insieme delle molteplici competenze ed esperienze, le quali vengono messe a disposizione nelle singole realtà imprenditoriali del gruppo attraverso la partecipazione attiva di tutti.

Alberto Baban è Presidente di VENETWORK SPA dal 2011, anno di costituzione della Società.
Ricopre il primo incarico in CONFINDUSTRIA nel 2011 come Presidente della Piccola Industria di CONFINDUSTRIA VENETO e Vice Presidente di CONFINDUSTRIA VENETO fino al 2013. A Novembre 2013 per un quadriennio diventa Presidente Nazionale della Piccola di CONFINDUSTRIA e Vice Presidente di CONFINDUSTRIA.
Nel 2016 entra a far parte del gruppo di lavoro governativo di Industria 4.0.
Nel 2000 fonda TAPI’ SPA, azienda attiva nella produzione di tappi e chiusure per il settore wine&spirits. Dopo aver intrapreso un percorso di internazionalizzazione, l’azienda diventa leader nella sua nicchia di mercato ed entra nel progetto Elite di Borsa Italiana. A fine 2016 viene ceduta al fondo WISE Sgr dopo aver raggiunto i 40 milioni di fatturato.
Tra il 2014 ed oggi acquisisce quote di altre aziende in diversi settori. Tra queste vi sono GTA Moda S.p.a., abbigliamento, MASCHIO ARATRI S.r.l., attrezzature agricole e ITALTRONIC S.r.l., elettronica.
Al suo attivo anche diversi investimenti in start-up.

Motto/Filosofia Aziendale: Non siamo un fondo d’investimento. Siamo imprenditori che fanno rete in un modo nuovo, che credono in un nuovo modello di business.

Condividi su: