Alberto Stecca - Silla Industries - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Alberto Stecca – Silla Industries

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Alberto Stecca – CEO di Silla Industries

Ispirata alla forza innovatrice e vitale della divinità dell’empireo nordico Silap Inua, simboleggiata dai colori dell’aurora boreale, Silla Industries è una giovane start up italiana fondata da Alberto Stecca e Cristiano Griletti. Uniti dall’amore per le auto, la tecnologia e l’efficienza, i due soci fondatori hanno alle spalle un percorso comune e complementare di eccellenza che li ha portati a scoprire tra i primi in Italia il valore della mobilità elettrica. Al cuore del progetto Silla, c’è infatti la capacità di portare innovazione nel settore della mobilità elettrica con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un mondo sempre più pulito, efficiente e consapevole.

Basata a Padova, Silla Industries sviluppa prodotti innovativi per il settore e-mobility e per la gestione dell’energia sia per il mercato consumer sia per grandi gruppi, italiani ed internazionali: il primo e più famoso è Prism Solar, un vero e proprio hub di controllo e gestione tra l’utilizzatore e la sua vettura elettrica da un lato, e tra le fonti di energia disponibili ed i canali di comunicazione dall’altro.

Finalista all’Hackaday Prize 2019, Prism Solar ha conquistato grande attenzione diffondendosi per la sua unicità come “la stazione di ricarica che non c’era” in tutto il mondo degli appassionati di mobilità elettrica in rete e nei forum, generando una community spontanea e calorosa di fan a partire dal 2018. Ad aprile di quell’anno, il gruppo parmense Energetica entra nel progetto come socio di capitale per sostenerne la ricerca e lo sviluppo. Consapevoli del valore e delle potenzialità del prodotto, Stecca e Griletti lanciano nei mesi successivi un crowdfunding, che li porta a produrre e vendere i primi Prism Solar: da qui si consoliderà lo sviluppo che porta alla nascita di Silla Industries nel gennaio 2021 con i suoi 10 professionisti.

Appena nata, Silla Industries si è già aggiudicata il bando lanciato dal Joint Research Center della Commissione Europea per lo Smart Living per un progetto internazionale di co-sviluppo e sperimentazione che la vedrà fornire il proprio know-how, oltre alle stazioni di ricarica, ai laboratori di Ispra (VA) e di Petten in Olanda nei prossimi mesi.

Motto/Filosofia Aziendale: Prodotti innovativi per il settore e-mobility e per la gestione dell’energia.

Condividi su: