Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.
Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.
Basata su una vision innovativa di imprenditori, istituti secondari di secondo grado, enti di ricerca e aziende sanitarie della regione Friuli Venezia Giulia, operanti nel settore life science, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta viene istituita a Trieste nel 2014, con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno formativo del territorio, in particolare nell’ambito biomedicale.
L’esperienza della progettazione e realizzazione del nuovo ospedale cittadino, quello di Cattinara a inizio anni ’80, vede per la prima volta nel nostro paese le tecnologie biomediche al centro della progettualità. Nasce proprio in questo ospedale il primo servizio di ingegneria clinica italiano e inizia la stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste che attiva la scuola di specializzazione in Ingegneria Clinica che ha formato, nell’arco di trent’anni, la larga maggioranza degli ingegneri clinici del nostro paese. A fine anni ’80 parte un’esperienza imprenditoriale, quella di TBS Group, che sviluppandosi in oltre 20 paesi, porta questa esperienza nel mondo.
La Fondazione nasce quindi proprio dalla spinta di stakeholder quali TBS Group che, assieme all’Istituto Tecnico Statale A. Volta, Area Science Park, il Comune di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) e l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO), che da subito stringono una stretta collaborazione per strutturare un living lab (laboratorio interattivo) in grado di riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero in cui inserire tecnologie e apparecchiature biomediche per esercitazioni pratiche. Fondamentale è l’apporto del locale mondo della ricerca avanzata che vede ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnologye ed Elettra-Sincrotrone tra i promotori della Fondazione.