Andrea Fedrizzi - Melinda - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Andrea Fedrizzi – Melinda

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Andrea Fedrizzi – Responsabile Marketing di Melinda

Melinda è un consorzio che produce ogni anno circa 400.000 tonnellate di mele nelle valli di Non e Sole: oltre 4.000 famiglie di soci produttori, raggruppati in 16 cooperative, che vivono e coltivano il melo nelle Valli del Noce rappresentano la vera garanzia della qualità e sostenibilità dei prodotti Melinda.

La missione aziendale di Melinda è lavorare e curare la terra e le piante da frutto in modo naturale, per ottenere frutti di elevata qualità, in grado di soddisfare le aspettative dei Consumatori e dei Clienti e quindi di generare reddito sostenibile per gli Agricoltori

Operativamente al Consorzio spetta la gestione di tutte le attività successive alla raccolta: stoccaggio, frigo-conservazione, selezione, confezionamento, spedizione, promozione, vendita, amministrazione, acquisti, gestione del personale.

Il Consorzio Melinda crede molto nella sostenibilità ambientale ed è in prima fila su questo fronte.

Tra i vari progetti di sostenibilità adottati, ce n’è uno unico al mondo che prevede la conservazione delle mele in ambiente ipogeo, stoccate all’interno di 32 celle ricavate nella roccia Dolomia, che permette un risparmio dal punto di vista energetico ed evita importanti emissioni di CO2, la costruzione di nuovi magazzini in superficie e il loro conseguente impatto ambientale».

Attenzione all’ambiente, al territorio, non solo come rispetto della natura ma anche della popolazione che nasce e vive nelle valli del Noce e del Trentino in generale: sono questi i criteri su cui si basano le attività sociali del Consorzio Melinda attraverso la sponsorizzazione di eventi, squadre e atleti della regione, oltre a numerose le iniziative di sostegno alle imprese sociali, come ad esempio “Spicchi di Vita per San Patrignano”, per lottare contro le dipendenze, o #Dedicamela, un progetto di solidarietà con le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dai terremoti del 2016; Inoltre ogni anno il 25 novembre il Consorzio Melinda si veste di rosso per affermare il proprio NO alla violenza sulle donne.

Il Consorzio Melinda ha anche adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute (SGSS) sui luoghi di lavoro per il quale si accinge ad ottenere una specifica certificazione. L’adozione del SGSS si prefigge la riduzione degli infortuni e delle malattie professionali ottenuta anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di tutte le persone che fanno parte a qualsiasi titolo dell’organizzazione aziendale di Consorzio Melinda.

www.melinda.it

Motto/Filosofia Aziendale: Un consorzio di 4.000 famiglie della Val di Non e della Val di Sole, non una società.

Condividi su: