Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Andrea Margaritelli – Listone Giordano

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Andrea Margaritelli – Brand Manager di Listone Giordano – Margaritelli S.p.A.

Listone Giordano, marchio alto di gamma nelle pavimentazioni lignee di alta qualità che fa capo al Gruppo Margaritelli, ha voluto testimoniare il proprio storico impegno nella gestione forestale in Francia con un atto concreto e una sorprendente collezione parquet – Natural genius – dal fascino autentico e sapiente interprete del gusto contemporaneo.

È frutto di una cultura antica fatta di conoscenza, passione e rispetto del legno.
Sulla scia di una sensibilità sempre crescente riguardo alle tematiche ambientali, l’azienda ha intrapreso con convinzione, già da diversi anni, un cammino nel rispetto e nell’utilizzo consapevole delle risorse boschive svolgendo in questo campo il difficile ruolo di “battistrada”.

Sin dall’inizio la lavorazione del legno comincia dalla foresta. Oggi questa tradizione prosegue presso lo stabilimento Margaritelli di Fontaines, realizzato nel cuore della Borgogna nel 1961, dove viene curata la selezione della materia prima nel più scrupoloso rispetto della normativa francese sulla gestione ecologica e rinnovabile della foresta, secondo un codice che risale addirittura al XII secolo.

La gestione si svolge attraverso un ciclo integrato che abbraccia un periodo di circa 180 anni. In questo arco di tempo ogni albero viene censito, numerato e poi seguito nella sua evoluzione per garantire un graduale incremento delle risorse boschive. Ogni albero tagliato è sistematicamente reimpiantato. Grazie a questo regime la foresta francese negli ultimi 100 anni ha visto raddoppiare la propria estensione e triplicare il proprio volume di materia prima.

www.listonegiordano.com