Antonio Zamperla - Zamperla - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Antonio Zamperla – Zamperla

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Antonio ZamperlaCEO di  Zamperla

Zamperla: una storia italiana

La storia di Zamperla S.p.A. ha più di cento anni e inizia ai primi del ‘900: ovunque in Italia ci fosse spettacolo c’era un’insegna Zamperla, dalle giostre al teatro fino al cinematografo, a dimostrazione di uno spirito pionieristico e una notevole capacità imprenditoriale. Antonio Zamperla, il fondatore, negli anni ’60 faceva già meravigliose attrazioni: giostre magiche, scenografie di favole, divertenti autoscontri, pungiball, cavallini e splendide carrozze. Inizia dunque ad arrivare il successo e di conseguenza le prime richieste di produzione per conto terzi. La Zamperla nasce ufficialmente nel 1966 e solo 10 anni dopo apre la sua prima sede americana, prima a Montreal e poi nel New Jersey. E’ sul territorio americano che fa la sua esperienza il figlio di Antonio, Alberto Zamperla, attuale Presidente, che riesce a proporre ai mercati internazionali il connubio vincente, tutto italiano, di design e tecnologia, perfettamente concretizzato grazie alle altissime capacità degli artigiani italiani che lavoravano nella sede di Altavilla Vicentina.

Nel 1988 inizia la collaborazione con il Gruppo Walt Disney e quegli anni sono ancora ricordati con grande emozione in Zamperla, da quel momento in poi l’azienda decollò per diventare quello che è oggi: uno dei principali player mondiali nel mercato delle attrazioni per i parchi di divertimento che conta complessivamente circa 450 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi in Italia ed all’estero, nel 2019 ha realizzato un fatturato di oltre 100 milioni di euro, esportando quasi la totalità dei prodotti e servizi in particolare nei mercati asiatici ed americani.

E’ alla Zamperla che si deve la rinascita di Coney Island, il parco di divertimenti più iconico e famoso al mondo che ha ospitato le produzioni di alcune delle più famose pellicole della storia del cinema (The Warriors, Angelheart, He got game, Men In Black, Wonder Wheel, Spider-Man…).

Nel 2005 Antonio Zamperla è stato il primo italiano ad essere inserito nel IAAPA Hall of Fame, andando ad affiancare nomi di pionieri del mondo dell’entertainment come Walt Disney, George Ferris e Walter Knott. Lo stesso traguardo lo raggiunse poi anche Alberto Zamperla nel 2019.

Zamperla, che oggi vede anche la presenza dei figli di Alberto, Antonio, CEO e Alessandro, impegnato nella sede americana, è un’industria seria e socialmente responsabile che produce “sogni e benessere” e che è particolarmente impegnata anche sui temi dell’inclusività e della disabilità riferiti alle attrazioni, temi dei quali si occupa un Gruppo di ricerca interdisciplinare composto da progettisti interni e specialisti esterni quali la Dr.ssa Stefania Cerino, il Dr. Francesco Manfredi e Gianni Chiari. Si tratta nella fattispecie di collaboratori e professionisti accomunati da una altissima specializzazione e con una motivazione sociale fortissima: “far stare bene e divertire il mondo”. Questo intende la Zamperla per Responsabilità Sociale dell’impresa.

Motto/Filosofia Aziendale: The amusement ride company since 1966.

Condividi su: