Benedetta Terraneo - Miko - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Benedetta Terraneo – Miko

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Benedetta Terraneo – Direttrice Marketing di Miko

MIKO, pioniere della sostenibilità
Si chiama Dinamica® la speciale microfibra studiata in esclusiva nel centro ricerche Miko di Gorizia (www.dinamicamiko.com). Nata nel 1997 come produttrice di tessuti non tessuti per il settore arredo, negli anni l’azienda si è imposta in altri segmenti tra cui quello dell’automotive, il principale ambito di utilizzo di Dinamica®. Oggi, i rivestimenti di interni auto costituiscono il 95% della produzione e rappresentano un mercato in forte espansione.

Dinamica®, eccellenza del made-in-Italy
ECOLOGICA, RICICLATA e RICICLABILE, Dinamica® è la prima microfibra ecologica ottenuta da poliestere riciclato derivante da bottiglie di plastica e T-shirt prodotta attraverso un processo all’ acqua che non utilizza solventi. Questo innovativo metodo riduce il consumo di energia e di emissioni di CO2 nell’atmosfera dell’80% se paragonato al tradizionale processo produttivo derivante da petrolio. Il risultato è una pelle scamosciata sintetica di eccellenza perfetta per gli interni auto. Estremamente versatile e resistente, Dinamica® dona il prestigio del made-in-Italy al rivestimento di sedute, schienali, pannelli porta, padiglione e montanti. La gamma colori è vastissima, particolarmente brillante e intensa. La microfibra ben si adatta anche ad altri settori di applicazione sempre di lusso.

Responsabilità sostenibile
Miko considera il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile fattori strategici nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività e determinanti per consolidare la propria leadership nel mercato. “Abbiamo ideato un prodotto riciclato di lusso in tempi in cui nessuno parlava dell’ambiente. Per noi – spiega Leopoldo Terraneo, fondatore di Miko – l’ambiente non è una moda ma un principio forte che è sempre stata al core delle nostre operazioni.”

Il forte impegno dell’azienda verso la sostenibilità è proprio nel suo DNA. Dalla sua fondazione nel 1997, Miko applica i principi dell’economia circolare con l’obiettivo di limitare l’utilizzo di materie prime vergini in favore di materie prime secondarie.

Miko S.r.l. ha sede a Gorizia, cuore produttivo del Friuli-Venezia Giulia, si estende su una superficie complessiva di quasi 60 mila m2, di cui 7 mila sono coperti da pannelli fotovoltaici, ad ulteriore conferma della sensibilità di Miko verso l’ambiente.

Grazie al suo impianto fotovoltaico, Miko ha contribuito a proteggere l’ambiente RIDUCENDO le EMISSIONI di CO2 nell’atmosfera (576 tonnellate evitate in un anno). Infine, l’acqua utilizzata in fase di tintura viene depurata e riutilizzata in parte negli stessi impianti.

I numeri
Per quanto riguarda il giro d’affari dell’azienda (partita nel 2008 con 8 milioni di fatturato, arrivati a 108 milioni nel 2019), secondo le previsioni crescerà ancora nei prossimi anni 5 anni grazie.

Ora sono quasi un centinaio i modelli di auto in produzione principalmente con case automobilistiche europee. In virtù delle sue credenziali ecologiche e sostenibili, anche il segmento delle auto elettriche predilige Dinamica®.

Sage Automotive Interiors (www.sageautomotiveinteriors.com), che ha acquisito Miko nel 2015, è uno dei leader mondiali nell’automotive per la fornitura di tessuti per interni auto – per applicazioni come sedute, pannelli porta e cielo – con sedi e impianti produttivi dislocati negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Brasile, Corea del Sud ed Europa.

Dal 2018, tutto il Gruppo Sage, inclusa Miko, è stato acquistato dalla multinazionale giapponese Asahi Kasei.

Motto/Filosofia Aziendale: Pioniere della sostenibilità nella produzione di microfibra.

Condividi su: