Cristian Vida - Confidi Friuli - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Cristian Vida – Confidi Friuli

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Cristian Vida – Presidente di Confidi Friuli

Il Confidi Friuli nasce dalla fusione tra il Confidi Industria Udine ed il Confidi Udine (già Confidi Commercio) ed opera nel territorio del Friuli Venezia Giulia offrendo garanzie al sistema bancario per facilitare alle imprese l’ottenimento del credito.

Il Confidi Friuli è in grado di affiancare e sostenere le PMI socie in modo autentico, in ossequio al principio mutualistico, nel dialogo con il sistema creditizio. Nel Confidi infatti, il Socio trova un partner qualificato e disponibile ad accompagnarlo nella ricerca del giusto finanziamento.

I Numeri:

7000 soci         +50 anni di esperienza        215 comuni         4 province

L’attività prevalente

Il Confidi svolge in via esclusiva l’attività di garanzia collettiva dei fidi, di controgaranzia e cogaranzia per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.
Le garanzie concedibili dal Confidi Friuli possono arrivare a coprire fino l’80% dell’affidamento richiesto.
Le PMI che, nella maggior parte dei casi, non sono informate della presenza di questo strumento – che può decisamente rendere più facile l’accesso al capitale di debito – e utilizzano prevalentemente forme di autofinanziamento, hanno la possibilità di usufruire di una marcia in più durante i loro iter di sviluppo.

Le attività secondarie

In concomitanza con l’attività primaria (di cui sopra), all’interno dell’Ente vengono sviluppati anche servizi di:

  • informazione, consulenza e assistenza nella scelta delle più opportune forme di finanziamento (linee a breve e/o a medio-lungo termine) per il miglioramento della gestione finanziaria;
  • promozione di iniziative utili allo sviluppo e al potenziamento dell’impresa;
  • sviluppo e diffusione della cultura finanziaria;
  • fornitura di servizi efficaci e costantemente migliorati dal sistema di Gestione della Qualità (es. valutazione e istruttoria di business plan);
  • attività di analisi e riclassificazione dei bilanci;
  • predisposizione degli indici di settore;

Controllo di qualità
Per fare in modo che tutti gli obiettivi possano essere raggiunti in maniera coerente ed efficiente, il Confidi attua un monitoraggio su tutte le attività operative attuate al suo interno; l’individuazione e la correzione di qualsiasi tipo di non conformità permette al Confidi di presentarsi come una realtà che, giorno dopo giorno, tende al miglioramento dei servizi per i suoi associati.

Motto/Filosofia Aziendale: Un esperto al fianco delle imprese pronto a lavorare per loro.

Condividi su: