Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Elena Di Gregorio – SPI – Sindacato Pensionati Italiani

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Elena Di Gregorio – Segretaria Generale Veneto di Sindacato Pensionati Italiani

Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi) organizza e riunisce tutti i pensionati, le pensionate e le persone anziane aderenti alla Cgil. L’obiettivo principale, la missione, è tutelare tutte quelle persone che, terminata l’attività lavorativa, hanno bisogno di supporto, di aiuto e di continuare a essere rappresentate.

Gli iscritti provengono da tutte le diverse categorie dal lavoro e questo lo rende un sindacato completo, aperto, allargato, ma soprattutto pronto a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Proporre, aggregare, contrattare, mobilitare e quando serve protestare: è l’impegno quotidiano per essere sempre al fianco di ogni pensionato e pensionata. Si occupano tanto della tutela collettiva quanto di quella individuale.

SPI lavora ogni giorno per una società senza privilegi o discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali di ogni persona. La solidarietà e l’uguaglianza fra uomini e donne e tra le diverse generazioni sono i valori fondativi.

Il Sindacato è composto da più di due milioni e mezzo di iscritti, e questo lo rende la più grande organizzazione sociale d’Europa. Rappresenta inoltre una comunità, una rete, con decine di migliaia di attivisti e volontari a disposizione su tutto il territorio nazionale: in Italia vanta venti strutture regionali, due di province autonome, 109 strutture territoriali e più di 1.500 leghe dove accoglie chiunque abbia bisogno di supporto.

La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa. All’estero è presente in diciannove paesi, in rappresentanza degli anziani con pensione italiana, e promuove le azioni politiche in Europa grazie all’affiliazione con la Ferpa (la Federazione europea pensionati e anziani).

Gli ambiti d’intervento del Sindacato pensionati della Cgil sono tantissimi, tutti incentrati sulla necessità di tutelare gli iscritti sia a livello collettivo che individuale.

Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non li veda in campo su tutto il territorio nazionale: rappresentanza, difesa collettiva del reddito e dei diritti di cittadinanza e di welfare sociale, assistenza e consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, informazione e formazione, aggregazione e socializzazione, solidarietà, ascolto e inclusione sociale.

www.spi.cgil.it