Elio Accardo - Cedral Tassoni - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Elio Accardo – Cedral Tassoni

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Elio Accardo – Amministratore Delegato di Cedral Tassoni

Due secoli di storia, la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime, una filiera controllata: questi sono gli ingredienti di una storia unica che ha fatto breccia nel cuore degli italiani lasciando un segno di garanzia e qualità fuori dal tempo.

Cedral Tassoni è la storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo. Nata come Spezieria, dove venivano prodotti liquori a base di cedro, nel corso dei suoi 227 anni di storia l’azienda si evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Fiore all’occhiello dei prodotti sodati è sicuramente la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50. La bottiglia Cedrata Tassoni Soda costituisce un vero gioiello di design ed è riconosciuta ed amata dal consumatore quanto la bibita stessa. La bevanda è contenuta in una bottiglietta da 180 ml, di vetro bianco e rugoso, che ne esalta lucentezza e colore rimandando alla buccia dell’agrume e alla freschezza. Unicum nel mercato, la bottiglia non è vestita da etichetta: inizialmente il marchio Tassoni Soda era impresso direttamente sul vetro. Negli anni successivi la bottiglia diviene ancora più essenziale: il marchio e gli ingredienti sono ancora oggi riportati esclusivamente sull’inconfondibile tappo giallo e verde. Sulla nuova bottiglia 2013 ricompare la scritta sul vetro: un omaggio “vintage” alla tradizione e alla storia di Cedrata Tassoni.

La Cedrata è prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal fornitore.

Cedral Tassoni è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente gli aromi, controllando in modo costante e puntuale la filiera, dalla selezione dei frutti alla preparazione degli aromi, all’imbottigliamento al prodotto finito, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto. Originariamente la produzione utilizzava i cedri Cytrus Medica coltivati sulle rive del Lago di Garda così fertile per le da avere dato origine alla tradizione degli speziali che ne distillavano la buccia valorizzandone le caratteristiche. Oggi, la Cedrata nasce dalla lavorazione dei cedri varietà Diamante maturati al sole della Calabria e raccolti a mano a novembre. La lavorazione del frutto, come da secolare tradizione, inizia in azienda a novembre mediante l’asportazione del flavedo (la parte superficiale della scorza) procedendo, poi, con la sua macerazione in una soluzione idroalcolica, per l’estrazione degli olii essenziali.
Terminato il periodo d’infusione, l’aroma idroalcolico viene distillato con metodo tradizionale discontinuo a vapore: la temperatura viene controllata per eliminare dalla soluzione prima la “testa”, poi la “coda” mantenendo così il “cuore” della distillazione, realizzata con un alambicco in rame del 1936. La polpa dei cedri intatta ritorna poi in Calabria, dove viene utilizzata per la produzione di frutta candita, dando una piena circolarità al rapporto di fiducia con i produttori calabresi e valorizzando interamente i frutti locali evitandone ogni spreco.

Motto/Filosofia Aziendale: Dal 1793. Un gioiello di filigrana.

Condividi su: