Enrico Del Sole - Associazione Amici UniPD - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Enrico Del Sole – Associazione Amici UniPD

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Enrico Del Sole – Presidente dell’Associazione Amici Università di Padova
Ruolo dell’associazione all’interno dell’università, aziende come promotrici scientifiche e valorizzazione dell’eccellenza dei ricercatori.

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova è stata fondata il 5 dicembre 1989 e si propone di promuovere e sviluppare un collegamento permanente tra mondo economico, imprenditoriale e produttivo e l’Ateneo patavino. A tale scopo l’Associazione propone, promuove e sostiene, anche economicamente, nell’ambito dell’Università di Padova: programmi di ricerca e di didattica; incontri scientifici,  culturali ed organizzativi; interventi per la conservazione, il restauro, la valorizzazione e l’incremento del patrimonio immobiliare e mobiliare (attrezzature didattiche e scientifiche comprese); interventi a favore di studenti meritevoli e di giovani studiosi, nonché premi ed altri riconoscimenti al personale universitario e a laureati presso l’Ateneo patavino; iniziative della Scuola Galileiana; ogni altra iniziativa diretta al conseguimento delle finalità generali descritte.

L’Associazione degli Amici ha promosso nel 2015 la costituzione dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di cui è Socio fondatore e sostenitore unitamente all’Ateneo.

Fra le altre attività, grazie all’opera dell’Associazione, nel 1999 sono stati avviati i lavori di restauro del soffitto ligneo della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano e, agli inizi del 2003, sono stati ultimati i restauri dello scalone monumentale della Sala stessa.

Nell’ambito delle attività di rappresentanza tradizionalmente svolte dall’Università, l’Associazione contribuisce al mantenimento del dono natalizio dell’Osella da parte del Magnifico Rettore.

L’Associazione riconosce come propri soci persone fisiche e giuridiche, imprese variamente costituite, istituti, enti pubblici e privati. Il patrimonio dell’Associazione, che non ha finalità di lucro, è costituito da quote associative, contributi versati dai soci, proventi derivanti dalle attività dell’Associazione, eventuali donazioni o lasciti dei soci o di terzi.

Condividi su: