Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Ernesto Contessa – Tapezzerie Contessa

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Ernesto Contessa – Artigiano Tappezziere di Tapezzerie Contessa

Da oltre 40 anni Ernesto Contessa è abituato a stare con le mani tra legni, tessuti, pelli, imbottiture di ogni genere e il suo mondo è felicemente dietro a un bancone da lavoro.

È convinto che oggi più che mai sia importante trasmettere, raccontare, l’antico mestiere del tappezziere che racchiude un mondo di Arti e Culture, basti pensare agli stili delle varie epoche, ai tessili e alle pelli lavorati i n modo diverso a seconda delle epoche; per chi ama il mestiere è un dovere farlo conoscere, perché solo conoscendo poi si finisce per amarlo profondamente e a ottenere ottimi risultati.

Nella bottega che gestisce in proprio da oltre 20 anni ogni manufatto nasce dalla stretta collaborazione con il cliente, volendone soddisfare totalmente i bisogni: la sua esperienza e la sua continua voglia di crescere gli consente di cercare nuove soluzioni, nuove proposte tessili, nuovi materiali o tecniche per poter per realizzare e raggiungere l’ obbiettivo postogli dal cliente. Può essere un tendaggio che filtra la luce per infondere armonia e eleganza agli ambienti, dove la scelta del giusto tessile, della giusta trasparenza fa la differenza; oppure un letto imbottito, dove oltre al design deve prevalere la possibilità di un riposo con la giusta portanza; oppure un divano imbottito che deve rappresentare il momento più piacevole della giornata e non può che essere costruito sulla “persona”.

Grande attenzione viene riservata anche nel ridare vita a “pezzi storici”, siano essi pezzi da museo o ricordi importanti.

Per Ernesto Contessa il segreto dell’attività di ogni buon artigiano è quello di non accontentarsi mai, continuare sempre la ricerca per raggiungere il Bello, il ben fatto che sta nel DNA di ogni buon aritigiano.

www.tappezzeriecontessa.com

Motto/Filosofia Aziendale: Fare oggi un po’ meglio di quello fatto ieri