Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Fabio Lorenzoni – Clai

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Fabio Lorenzoni – Direttore Vendite di Clai

Un’azienda agroalimentare integrata
CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.
L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA) dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.
I prodotti dell’azienda sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni Italiane.
Negli ultimi anni CLAI ha sviluppato la sua presenza all’estero soprattutto nel comparto dei salumi.
Fanno parte della cooperativa 256 soci, formati sia da soci allevatori che conferiscono il bestiame, che da soci lavoratori che svolgono la loro attività nei vari settori dell’impresa.

Una filiera controllata dai campi alla tavola
La forza distintiva di CLAI è la capacità di unire allevamento e produzione in un’unica azienda con una filiera integrata e certificata.
CLAI coltiva i terreni, gestisce gli allevamenti di proprietà, promuove la programmazione delle produzioni zootecniche dei soci allevatori e svolge internamente ogni fase della lavorazione, dalla macellazione alla produzione, controllando scrupolosamente l’intera filiera delle carni suine e bovine, nonché dei prodotti di salumeria, garantendo produzioni di qualità e sicurezza alimentare. La provenienza delle carni avviene attraverso gli allevamenti dei soci allevatori ubicati nelle diverse Regioni della Pianura Padana. Relativamente alle carni suine, i soci allevatori debbono essere integrati nel circuito delle DOP del Prosciutto di Parma e di San Daniele.
Qualità di filiera che arriva fino alla tavola attraverso una grande varietà di prodotti di salumeria, che integrano il patrimonio della tradizione con le nuove esigenze nutrizionali e gli stili di vita del moderno consumo.

CLAI: una storia ricca di valori
CLAI viene fondata nel 1962 per dare risposta imprenditoriale alle esigenze di allevatori e agricoltori alle origini del “miracolo italiano” del dopoguerra e si è successivamente sviluppata sia per crescita interna che attraverso l’integrazione con altre cooperative agricole, diventando un importante polo di produzione, lavorazione e trasformazione di carni e salumi.
La storia di CLAI è basata su un legame strettissimo tra le persone e con il territorio, permeato da un forte senso di comunità.
I valori fondamentali dell’azienda risiedono nell’esperienza degli uomini CLAI che, con dedizione e anni di lavoro, hanno reso concreto e vissuto il patto intergenerazionale, vero fondamento di questa impresa.
La loro passione (siamo alla terza generazione) ha saputo coniugare l’arte della salumeria con il meglio del proprio territorio, valorizzando particolarmente le qualità del suino pesante allevato nella Pianura Padana.

Macellerie del Contadino: filo diretto col consumatore
Attenta ad ogni segmento della filiera produttiva, CLAI ha creato le “Macellerie del Contadino”, nove punti vendita situati in Emilia-Romagna vicino agli stabilimenti produttivi, di cui 2 in collaborazione con altre Società, per garantire un front-line d’eccellenza, per mantenere un contatto diretto con il consumatore e con il territorio, per esprimere al meglio la filosofia aziendale e la qualità dei prodotti CLAI.

Motto/Filosofia Aziendale: Tutto il sapore della felicità.