Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.
Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.
Intervista a Giorgio Tassotti – Fondatore e Amministratore Unico di Grafiche Tassotti Srl
Tra il 1657 e il 1861 Bassano del Grappa acquisì fama in tutto il mondo per l’imponente attività editoriale dei Remondini, la cui produzione più rappresentativa comprendeva volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria. La caduta della Repubblica di Venezia segnò il loro declino e nel 1861, dopo duecento anni di imponente attività, le linee produttive vennero separate e cedute a vari produttori.
Nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano del Grappa l’antica attività dei Remondini riproponendo le stampe colorate a mano e negli anni Settanta la carta decorativa, l’oggettistica in carta, i biglietti augurali, le stampe artistiche sino ad arrivare all’attuale catalogo con un’ampia scelta di articoli per la cartoleria di alta gamma.
Oggi Grafiche Tassotti è un’azienda familiare che opera ancora a Bassano con uno stabilimento produttivo dove mani esperte realizzano prodotti esclusivi.
Vera e propria ambasciatrice del “Made in Italy”, l’azienda è un punto di riferimento internazionale nel settore.
Presso il punto vendita “Carteria Tassotti” di Bassano, a due passi dal ponte degli Alpini, è esposta la raccolta Remondini-Tassotti, con originali del Settecento.
Giorgio Tassotti racconta il suo percorso umano e imprenditoriale nel suo libro “Da Luisa al Pick Bar”.