Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Günther Windegger – Südtiroler Speck Konsortium

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Gunther Windegger – Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP / Sudtiroler Speck Gga

Gusto e qualità del prodotto

Sudtiroler Speck Gga è un consorzio nato nel 1992, che riunisce 28 tra i principali produttori di speck dell’Alto Adige.

Lo speck Sudtiroler viene prodotto solo da cosce locali, attraverso un complesso processo produttivo che prevede anche un’affumicazione con legno di faggio e l’asciugatura a freddo con aria di montagna, segue quindi una stagionatura mai inferiore alle 22 settimane.

Nasce così un prodotto unico ed inimitabile, dall’alta qualità e valore proteico, il cui successo si estende a molti paesi europei ed oltreoceano.

Lo speck Sudtiroler si fregia del marchio IGP dal 1996 e l’intera produzione è certificata sul piano qualitativo da enti preposti.

Il consorzio ha una funzione fondamentale non solo nel presidio dei livelli qualitativi, ma anche nella predisposizione di iniziative di marketing finalizzate alla promozione del prodotto e nella protezione del marchio aziendale da eventuali usi non autorizzati o fraudolenti.

Motto/Filosofia Aziendale: Qualità e tutela / Qualität und Schutz.