Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Luca Altieri – IBM Italia

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Luca Altieri – Direttore Marketing di IBM Italia
Storia di IBM Italia, clouding e novità.

Innovazione che conta.

IBM nasce all’inizio del secolo scorso a New York ed è una delle principali aziende che ha scritto la storia dell’informatica. L’acronimo IBM significa “International Business Machines”, ovvero manifattura di macchine utili al business e all’attività imprenditoriale, infatti i primi prodotti erano costituiti da bilance ed affettatrici, per poi seguire con i primi strumenti di calcolo.

IBM mantiene da 28 anni la supremazia per numero di brevetti (nel 2020 ne ha conseguiti ben 9.130) e conferma l’alta qualità della ricerca aziendale: si pensi che ben 5 premi nobel sono ricercatori IBM.

In passato molti brevetti IBM hanno già cambiato la vita di tutti i giorni: il laser nella cura delle malattie oculari, i centri di calcolo per le esplorazioni spaziali, il bar code per il pagamento facilitato nei supermercati.

Il futuro, che ormai è già presente, è costituito da tecnologie esponenziali, cloud, intelligenza artificiale e quantum computing.

La mission aziendale è quella di ricercare soluzioni tecnologiche innovative che consentano di migliorare e semplificare la vita dell’uomo, consentendogli di individuare soluzioni efficaci nel minor tempo possibile.

La filiale italiana IBM ITALIA supporta la pubblica amministrazione, le migliori aziende ed enti pubblici del nostro Paese nell’ottimizzazione dei propri processi decisionali ed operativi, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Autostrade per l’Italia (ASPI) ed IBM ITALIA, ad esempio, hanno messo a punto una soluzione innovativa, grazie all’utilizzo di droni, che consente di verificare costantemente lo stato del manto stradale, prevenendo eventuali problemi. L’intelligenza artificiale, grazie a filmati dei droni, riconosce ed anticipa i possibili difetti, aiutando a programmare per tempo la necessaria attività di manutenzione.

IBM ITALIA collabora anche con l’Ospedale Pedriatico Bambino Gesù, con l’obiettivo di sviluppare algoritmi mirati ad accelerare la diagnosi e il trattamento dei piccoli pazienti affetti da medulloblastoma.

IBM non vuole essere un semplice fornitore, ma vuole farsi attore di un vero cambiamento culturale all’interno delle aziende clienti: per questo, oltre alle varie soluzioni tecnologiche disponibili, è provvista di un ricco portfolio di servizi consulenziali, utili al perfezionamento del processo aziendale.

La continua interlocuzione con il cliente, l’ascolto e la comprensione delle sue necessità è parte del modus operandi di IBM: la soluzione ai problemi viene individuata con il cliente stesso, la cui soddisfazione è costantemente monitorata.

www.ibm.com