Marco Codognola - Itelyum - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Marco Codognola – Itelyum

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Marco Codognola – Amministratore delegato Itelyum

Itelyum è rigenerazione di oli lubrificanti usati, purificazione di reflui chimici e di frazioni petrolifere, gestione responsabile di una vasta gamma di rifiuti industriali.

Con tecnologie evolute e continui investimenti, Itelyum aiuta a preservare le risorse naturali e migliorare la qualità della vita, con processi, prodotti e soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti e l’ottimizzazione dei mercati serviti. Cinquant’anni e più di storia industriale costruita sui princìpi dell’economia circolare prima ancora che questa diventasse l’economia del futuro, coinvolgendo clienti, fornitori, istituzioni, comunità locali e globali nella creazione di valore economico, ambientale e sociale.

Attraverso prodotti, servizi e partnership, Itelyum si integra strutturalmente con il mercato, offrendo soluzioni competitive e sostenibili ad alto valore ambientale e sociale.

La rigenerazione è il sistema di trattamento che valorizza al meglio l’olio lubrificante usato raccolto, con significativi benefici rispetto alla produzione di basi vergini. Infatti prolunga il ciclo di vita dei lubrificanti, grazie a processi tecnologici avanzati che danno vita a basi rigenerate di qualità e altri prodotti da reimmettere in cicli di utilizzo nell’industria e nei trasporti.

La purificazione dei reflui dell’industria chimica e farmaceutica ricrea valore, ingegnerizzando prodotti per gli stessi mercati di provenienza così come per utilizzi diversi. I solventi da distillazione di frazioni petrolifere vergini, prodotti e commercializzati, e gli starting materials di sintesi arricchiscono l’offerta a vantaggio di segmenti di mercato e aziende dalle quali si raccolgono i reflui da valorizzare.

L’integrazione verticale nel settore della gestione dei rifiuti riduce tempi e distanze tra generazione e valorizzazione, ottimizzandone le fasi di raccolta, trasporto, stoccaggio e pretrattamento, anche attraverso attività di consulenza, servizi e intermediazione.

Regeneration Solutions comprende le attività di Itelyum Regeneration Srl, da oltre50 anni leader europeo nella produzione di basi lubrificanti rigenerate di qualità attraverso un processo di ri-raffinazione, sviluppato in proprio e brevettato.

Purification Solutions comprende le attività di Itelyum Purification Srl., da oltre 40 anni leader di settore nella produzione e commercializzazione di solventi da valorizzazione di reflui chimici e di solventi ad alta purezza

Soluzioni per l’Ambiente raggruppa, controlla e coordina 18 aziende situate nel nord e centro Italia che gestiscono responsabilmente oltre 750.000 tonnellate per anno di rifiuti speciali. Insieme, grazie a una flotta proprietaria di più di 120 veicoli specializzati e a un network di partner che ne consente l’operatività su scala nazionale, offrono una gamma completa di servizi ambientali e uno specifico know-how nel comparto dei rifiuti pericolosi.

La forte presenza territoriale consente di rivestire un ruolo fondamentale di integrazione verticale nel settore.

www.itelyum.com

Condividi su: