Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Massimo Carnevali – Clust-ER

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Massimo Carnevali – Cluster manager di Clust-ER Innovazione nei Servizi
Associazione fra imprese, centri di ricerca, centri per l’innovazione, enti di formazione e università dell’Emilia-Romagna per favorire l’innovazione nel territorio.

Il Clust-ER Innovate dell’Emilia Romagna è una associazione privata tra imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore dell’innovazione nei servizi.

Il Clust-ER concentra la sua azione su 5 linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro rappresentativi del sistema dei servizi innovativi dell’Emilia-Romagna:

  • SCABIS  – SCAlable Big data Infrastructure for Innovative Service
  • ER-IoT – Service platform for IOT
  • CySEC – Cybersecurity
  • Intell_ITS – Intelligent IT Services
  • Log-ER – Logistica delle merci

OBIETTIVI STRATEGICI

  • Affrontare le sfide di sicurezza del cyberspazio del prossimo futuro, agendo per identificare i problemi di sicurezza nel contesto dell’Industria 4.0.
  • Promuovere l’adozione di piattaforme innovative e condivise per lo sviluppo di nuovi servizi applicativi smart, che svincoli lo sviluppo dell’applicazione verticale dalla conoscenza dettagliata della piattaforma tecnologica utilizzata, al fine di ridurre il “time to market” di soluzioni innovative, aumentando la dinamicità di questo mercato e massimizzando le sinergie fra integratori di sistemi e produttori di soluzioni hardware verticali
  • Supportare lo sviluppo di applicazioni per le Smart City fornendo un quadro di riferimento, a livello regionale, di tecnologie e standard disponibili, soprattutto guardando a requisiti essenziali come Interoperabilità e Replicabilità, in modo che lo Sviluppo delle Smart City dell’Emilia Romagna possa avvenire in modo armonico e in un’ottica di integrazione e riusabilità
  • Sostenere sviluppo, indagine, validazione e promozione di nuove tecnologie di “sensing” applicabili ai settori industriali di riferimento per la Regione Emilia Romagna (meccatronica, motoristica, agroalimentare)
  • Promuovere ricerca industriale e progettazione di servizi informatici innovativi, fortemente basati sui diversi aspetti di cognitive computing, di AI e di interazione uomo-macchina-ambiente per supportare l’innovazione nell’industria, nell’impresa e nella società di persone.
  • Supportare il riconoscimento del cluster logistico regionale l’attivazione di iniziative di riposizionamento, integrazione e innovazione della value chain regionale nel contesto sovranazionale e nei segmenti di servizio emergenti ad alto valore aggiunto.
  • Promuovere la progettazione, produzione e supporto di servizi che siano intrinsecamente scalabili, efficienti, ed ottimizzati per i requisiti propri delle diverse aree applicative, con particolare accento alle infrastrutture interoperabili presenti nei data center o nelle strutture di supporto per il trattamento di Big Data in modo innovativo ed aperto.