Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Mauro Vogrig – Vogrig

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Mauro Vogrig – Titolare di Vogrig L. & C. srl
Pasticceri in Friuli dal 1963

Un mondo di dolcezza avvolge la storia della famiglia Vogrig, un percorso che parte da solide radici, quando Attilio e sua moglie Matilde, madre della ricetta della Gubana Vogrig, negli anni 50 producevano pane e Gubane nel piccolo paese di Clodig, nelle Valli del Natisone, un paradiso incontaminato nel Nord Est d’Italia.

Dal 1963, al fine di ottenere la massima qualità possibile, decisero di dedicarsi esclusivamente alla produzione dei dolci tipici locali.

Il laboratorio ora si trova a Cividale del Friuli e la sua gestione è stata tramandata, nel tempo, di generazione in generazione, in un naturale passaggio di testimone che trasmette esperienza e genuinità.

Oggi come allora gli ingredienti e le ricette, che rispettano rigorosamente i dettami della tradizione, guidano gli otto pasticceri nel loro lavoro; il rispetto dei lenti tempi di lavorazione e i gesti ancora manuali si compiono per portare sulle tavole dolci di altissima qualità.

Il prodotto di punta è la gubana – La ricetta tradizionale richiede tre giornate ed è rimasta la stessa nel corso dei secoli, tramandata di generazione in generazione attraverso gli insegnamenti che la nonna della famiglia, ormai troppo anziana per andare a lavorare nei campi, impartiva alla nipote, troppo piccola per aiutare i genitori nei duri lavori della terra.

Altri prodotti molto richiesti sono gli struky, le focacce e le torte…www.gubana.it