Paolo Pastore - Fairtrade Italia - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Paolo Pastore – Fairtrade Italia

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Paolo Pastore – Direttore Fairtrade Italia

Il Marchio di Certificazione FAIRTRADE
FAIRTRADE è il marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale. La sua mission è supportare i lavoratori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza per migliorare le loro condizioni di vita.

Il Marchio FAIRTRADE garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori in Asia, Africa, America Latina e che siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equo. Fairtrade assicura un prezzo equo e stabile ai produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Minimum Price) e una somma di denaro ricevuta in aggiunta al Prezzo minimo, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere (Fairtrade Premium). Possono scegliere di migliorare le tecniche produttive, costruire strade e infrastrutture. Oppure di garantire un’istruzione ai loro figli, costruire ambulatori medici, pozzi per l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità. Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile (la certificazione Fairtrade, dopo quella del biologico, è la più rigorosa in termini di salvaguardia ambientale).

Parliamo di caffè, cacao, banane, ananas, tè, zucchero di canna, frutta secca, riso, spezie ma anche palloni, rose, cotone, cosmetici realizzati a condizioni che contribuiscono a migliorare la vita di chi lavora nei Paesi in via di sviluppo, ma che allo stesso tempo sono attenti all’ambiente e alla qualità.

I prodotti Fairtrade si trovano in migliaia di punti vendita, dagli ipermercati ai negozi del biologico, dai supermercati ai negozi di vicinato, ma anche nei bar, nelle mense e nei distributori automatici.

In Italia il Marchio di Certificazione FAIRTRADE è gestito dal consorzio Fairtrade Italia.

www.fairtrade.it

Condividi su: