Pierantonio Sgambaro - Sgambaro S.p.A. - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Pierantonio Sgambaro – Sgambaro S.p.A.

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Pierantonio Sgambaro
– Pasta 100% grano duro italiano

SGAMBARO è uno dei più importanti pastifici italiani.

L’azienda nasce a livello artigianale nel 1947 a Cittadella (PD), dal 1968 l’attività si trasferisce e sviluppa nel nuovo stabilimento di Castello di Godego (TV).
La produzione si sviluppa in 7 linee, per una quantità massima giornaliera di 150 tonnellate.

Attraverso tre generazioni, SGAMBARO riesce a sviluppare delle innovative ed atipiche peculiarità aziendali che ne segnano la differenziazione rispetto ad altre aziende del settore, quali:

  • Prossimità di mulino e pastificio, questo consente di mantenere un controllo sulla filiera produttiva, accorciandola notevolmente e riducendo la quantità di pesticidi;
  • È il primo pastificio a poter certificare (sin dal 2003) un pacco di pasta con l’origine della materia prima e ad ottenere la certificazione “100% Grano Duro Italiano” e “Km Zero”. Il grano della pasta SGAMBARO attualmente proviene in gran parte dal Nord Italia, per il 90% da campi prossimi al mulino aziendale;
  • Lo sviluppo di una politica aziendale “green” mirata alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte, mediante la piantumazione di ettari di bosco nella montagna veneta e all’adesione di progetti di salvaguardia ambientale della laguna veneta. Inoltre gli stabilimenti sono alimentati da fonti rinnovabili, in modo tale da minimizzare l’impatto ambientale;
  • L’ampio magazzino permette di stoccare il grano anche per un anno, conservandolo secondo proprie metodologie;
  • La trafilatura al bronzo dell’impasto per conseguire la giusta consistenza unita all’essicazione lenta per mantenere l’alto contenuto proteico, consentono di produrre una pasta di eccellenza.

Attualmente la produzione si sviluppa nelle varianti “etichetta gialla” con grano duro di varietà Marco Aurelio e nella “linea biologica” con farro, grano khorasan kamut e grano integrale.

Ora l’obiettivo aziendale non è quello di creare nuove linee di prodotto, ma quello di ottimizzare la distribuzione in modo omogeneo su tutto il territorio italiano, espandendosi anche all’estero ed ottimizzando il canale di acquisto on-line.

Testimonial Sgambaro sono lo chef pluristellato Bruno Barbieri e l’ex canoista Antonio Rossi, che con la loro competenza e simpatia sono protagonisti della comunicazione aziendale.

Motto/Filosofia Aziendale: Innovazione da sempre.

Condividi su: