Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Pierpaolo Marziali – Illa

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Pierpaolo Marziali – Amministratore Delegato di Illa

ILLA è uno dei maggiori produttori europei di pentole e padelle in alluminio antiaderente.

L’azienda è nata nel 1946 in provincia di Parma e attualmente opera nel nuovo stabilimento di Noceto (PR): 30.000 metri quadrati di area produttiva, all’avanguardia sul piano tecnologico e ambientale.

I prodotti ILLA coniugano:

  • praticità nella preparazione dei cibi, in quanto il trattamento di rivestimento applicato consente un’ottima resa nella loro preparazione ed evita di dover utilizzare l’olio quale ingrediente antiaderente;
  • qualità nelle materie prime utilizzate, tutte provenienti da fornitori europei certificati, e del rivestimento antiaderente no pfoa, utile al fine di evitare la migrazione sui cibi di composti provenienti dall’alluminio puro, che può avvenire per contatto diretto;
  • sostenibilità ambientale del processo produttivo, le attuali cinque linee produttive e di verniciatura sono dotate di sistemi di depurazione all’avanguardia;
  • innovazione, riscontrabile nello sviluppo di nuovi prodotti, come ad esempio la prima padella antiaderente “olivilla” con un rivestimento più ecologico, in quanto arricchito con olio d’oliva.

Inoltre l’azienda è stata tra le prime in Europa a produrre con alluminio totalmente riciclato.

Il 90% del fatturato di ILLA deriva dall’export: l’azienda è attualmente presente in 40 paesi distribuiti in 40 continenti.
I mercati più importanti sono costituiti dai paesi di lingua tedesca, oltre che da quello nazionale; dal 2020 è presente anche negli USA.

ILLA non è solo pentole e padelle, ma anche produzione della caffettiera di alta qualità GIANNINA tramite il marchio GIANNINI: il prodotto è presente sul mercato dal 1968 e mantiene ancora un design efficace ed accattivante, coniugandolo con un’altissima qualità nella prestazione e nelle componenti.
Con il marchio Giannini vengono anche prodotti mestoli, posateria ed accessori per l’ambiente cucina.

Per garantirsi la costante liquidità necessaria per il proprio sviluppo produttivo, l’azienda ricorre non solo al finanziamento bancario, ma si rivolge anche al sistema borsistico, riuscendo così ad attingere a tutte le risorse indispensabili per perseguire un continuo adeguamento tecnologico, indispensabile per il mantenimento/miglioramento della propria quota di mercato.

Motto/Filosofia Aziendale: Salute e sicurezza in cucina con la qualità italiana.