Rino Bedeschi - Bedeschi - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Rino Bedeschi – Bedeschi

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Rino Bedeschi – Amministratore Delegato Bedeschi S.p.A.

Il Gruppo Bedeschi opera, dal 1908, a livello internazionale, come azienda di ingegneria e produzione di impianti completi in tre principali settori:

  • MATERIAL HANDLING. Questo settore copre la movimentazione con nastri trasportatori, la messa a parco e la ripresa di materiali sfusi di vario tipo (calcare, argilla, carbone, minerale di ferro, cereali, gesso etc). Bedeschi è un’azienda che risponde alle esigenze di una vasta gamma di settori dal carbone all’alimentare. Tra queste applicazioni rientra anche tutto quanto concerne la logistica portuale, on-shore e off-shore.
  • BRICKS. È il settore da cui si è originata l’azienda e copre la fornitura di attrezzature e impianti completi per la produzione di mattoni di vario tipo e tegole.
  • CRANES. Per completare l’offerta nella logistica portuale, queste gru coprono tutte le esigenze di movimentazione di container: il carico e lo scarico delle navi, e la movimentazione e stoccaggio all’interno del terminal.

Agli inizi del Novecento fu proprio il fondatore, Guglielmo Bedeschi, a costruire in Italia la prima mattoniera a vuoto, premiata con la medaglia d’oro in occasione dell’Esposizione Internazionale di Torino del 1909. Da allora l’Azienda ha sperimentato una crescita costante e continua sotto la guida della famiglia Bedeschi, tanto che attualmente è la quarta generazione a condurla. Design, progettazione, fabbricazione ed assistenza tecnica sono il risultato di più di cento anni di esperienza impiegati con successo in differenti campi di applicazione.

Gruppo Bedeschi è oggi giorno un’organizzazione di oltre 320 persone che operano a livello mondiale, esportando all’estero più del 90% della produzione. L’Headquarters ha sede a Limena, dove troviamo anche la più grande unità produttiva, 25.000 m2 coperti su una superficie di 45.000 m2. Tutte le parti “nobili” delle macchine vengono realizzate in casa garantendo così altissimi standard di fabbricazione, assemblaggio e controllo della qualità. Altre filiali si trovano a Bergamo, Genova, Dubai, Mosca, Stati Uniti, Marocco ed India ed operano accanto a numerosi uffici di rappresentanza dislocati in tutto il mondo. Questa rete tecnico-commerciale così capillare consente di offrire immediata assistenza tecnica e soluzioni efficaci e rapide per ogni necessità del Cliente oltre ad un controllo completo sul processo di sourcing, disponibilità di parti di ricambio e profonda conoscenza dei prodotti.

L’attuale realtà della Bedeschi è quella di un’Azienda moderna, in espansione, dotata di un’efficiente e completa struttura di progettazione e costruzione. I progetti vengono elaborati da tecnici specializzati che operano su aggiornatissime stazioni CAD tridimensionali dotate di evoluti applicativi per il calcolo strutturale. Grandi ed avanzati centri di lavoro a controllo numerico svolgono, in modo rapido e preciso, le lavorazioni meccaniche più complesse. L’Azienda negli ultimi anni ha ampliato ulteriormente la diversificazione progettuale e produttiva affacciandosi con successo nel settore minerario e in quello della logistica portuale.

L’attuale realtà aziendale conferma le fondamentali caratteristiche della sua lunga storia di lavoro: l’impegno in diversi settori, ma tutti collegati sinergicamente dalla volontà di accrescere le conoscenze progettuali e tecnologiche, un’attenta gestione del progressivo sviluppo aziendale compatibile con i temi centrali della tutela ambientale e dell’innovazione, il respiro internazionale, la continua presenza alla direzione dell’azienda di un componente della famiglia Bedeschi.

In altre parole un mix tra tradizione e sguardo al futuro indiscutibilmente di successo.

Motto/Filosofia Aziendale: Un mix tra tradizione e sguardo al futuro indiscutibilmente di successo.

Condividi su: