Hai anche tu una storia aziendale da condividere? Contattaci e potresti essere il prossimo ospite di Voci del Territorio.

Roberto Ferrara – VEGA

VOCI DEL TERRITORIO BUSINESS

Intervista a Roberto Ferrara – Amministratore unico di VEGA Parco Tecnologico e Scientifico di Venezia
Descrizione del parco tecnologico, spinte innovative e rapporto con l’università.

VEGA – VEnice GAteway for Science and Technology è uno dei più importanti Parchi Scientifico-Tecnologici in Italia, network tra Università, Centri di Ricerca e settore produttivo della Città Metropolitana e del territorio regionale.

VEGA è una struttura al servizio delle imprese del Veneto: promuove e sviluppa iniziative di ricerca scientifica,facilita il trasferimento di conoscenze e favorisce la crescita tecnologica e la competitività delle imprese.

VEGA opera nei settori di punta dell‘innovazione tecnologica quali Nanotecnologie, ICT, Green Economy, segmenti che hanno reso il Parco Scientifico un modello di riconversione ambientale.

Ne è esempio il percorso di  riqualificazione di Porto Marghera, area industriale di oltre 2000 ettari tra Venezia e la Terraferma, tra le più grandi d’Europa.
VEGA è situato in una posizione geografica strategica, nel cuore del sistema economico del Nord Est d’Italia, nelle vicinanze del centro storico di Venezia, a pochi minuti dall’aeroporto internazionale “ Marco Polo”, dal Porto commerciale, dalle principali infrastrutture marittime e viarie.

VEGA recita un ruolo strategico nel piano di riconversione dell’area industriale di Porto Marghera, grazie a un costante investimento in innovazione tecnologica e a una posizione centrale nel network territoriale.

Il Parco Scientifico Tecnologico VEGA ha due mission fondamentali:
riqualificazione industriale e trasferimento tecnologico. Attivare piattaforme tecnologiche, laboratori di innovazione e un sistema di relazioni, di rete e di community per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dalle Università e dal mondo della ricerca al tessuto delle PMI del territorio di Venezia-Mestre e regionale;
incubazione di nuove imprese. Favorire la nascita di nuove attività e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative attraverso la collaborazione attiva con le associazioni imprenditoriali.
VEGA agevola, con strumenti ad hoc, l’insediamento nei propri spazi di start-up e spin-off universitari e aziendali.

Localizzazione e connessioni dell’ambito urbanistico del P.S.T
Il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia è un ambito urbanistico che si estende su oltre 26 ettari di aree ex industriali di Porto Marghera ed è localizzato in una posizione geografica strategica nell’immediata vicinanza del centro storico di Venezia, crocevia delle principali vie di comunicazione stradali, autostradali e ferroviarie. L’area è facilmente raggiungibile dai principali mezzi di comunicazione: Autobus, tram, treno e da quest’anno è stato attivato anche il trasporto pubblico acqueo che attraverso il Canale Brentella crea un collegamento diretto con il centro storico di Venezia.

La società
Nel 1993 viene fondata la società VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Scarl, costituita da 34 soci pubblici e privati per promuovere lo sviluppo dell’area industriale di Porto Marghera attraverso la creazione di centri di ricerca, attività e servizi.
Attualmente i soci della società sono rappresentati da soggetti sia pubblici che privati

Il Presente
• 80.000 m2 di uffici e servizi,
• 200 aziende insediate,
• 2.000 utenti oltre all’indotto,
• Insediata all’interno dell’area industriale di Porto Marghera, adiacente al nuovo Padiglione espositivo “Aquae”

Business District
Vega PST oggi è un Business District di 80.000 mq di spazi destinati al terziario con oltre 200 aziende insediate e 2.000 utenti. Il Vega
inoltre rappresenta il luogo fisico e in rete dell’innovazione: 85 aziende operanti nei settori dell’ ICT. Green Policy, Smart Cities, con
oltre 1.300 dipendenti diretti, un fatturato complessivo che supera i 250 Mln di Euro, ed un elevato numero di brevetti e di Gants.

Motto/Filosofia Aziendale: La sede ideale per aziende e laboratori innovativi.