Roberto Huber - Alta Badia Brand - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Roberto Huber – Alta Badia Brand

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Roberto Huber – Direttore di Alta Badia Brand

Alta Badia Brand è l’ente che si occupa della strategia e della promozione turistica.

L’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, ha celebrato nell’estate 2019 i 10 anni dalla dichiarazione delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. In Alta Badia sono ben due i siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odle.

La valle dell’Alta Badia venne scoperta dai primi uomini circa 9000 anni fa e i primi insediamenti duraturi si formarono a partire dal 1700 a.C., come lo dimostrano i reperti dell’età del bronzo a Sotciastel in Badia.

Negli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale ebbe inizio nelle Dolomiti una nuova era turistica. Negli anni trenta venne aperta a Corvara la prima scuola di sci e nel 1938 il primo impianto di risalita a Col Alto. Nel 1946 venne costruita sul Col Alto la prima seggiovia d’Italia che entrò poi in funzione nel 1947.

Col tempo andò aumentando il numero di hotel, alberghi, rifugi e pensioni. L’Alta Badia si trasformò in una destinazione turistica internazionale d’alto livello, senza mai perdere il contatto con le proprie radici. L’inverno è storicamente la stagione principale ma negli ultimi anni l’estate è diventata a sua volta importante.

Nell’Alto Adige la lingua ladina è parlata in Val Badia e in Val Gardena, ed è riconosciuta come una delle tre lingue ufficiali dell’Alto Adige.

Soprattutto negli ultimi anni si sono intensificati gli sforzi per promuovere la lingua attraverso pubblicazioni e trasmissioni radio e televisive regolari.

L’Alta Badia gode di una natura unica, uno spettacolo naturale da non perdere e da visitare assolutamente. Dal punto di vista culturale inoltre, l’Alta Badia offre al visitatore numerose meraviglie storico-artistiche quali chiese, musei, gioielli architettonici e reperti geologici.

www.altabadia.org

Motto/Filosofia Aziendale: Respirate a pieni polmoni e lasciatevi cullare dalla quiete della natura, la fonte di benessere più preziosa che ci sia.

Condividi su: