Valeria Pignedoli - Tecnopolo Bologna CNR - Klasse Uno Network
LOADING

Podcast

Voci del Territorio

Valeria Pignedoli – Tecnopolo Bologna CNR

Condividi su:

Voci del Territorio

Intervista a Valeria Pignedoli – General manager di Tecnopolo Bologna CNR
Progetto Digital Corner e assistenza alle imprese.

Il Tecnopolo Bologna CNR fa parte della Rete dei 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, componente fondamentale dell’ecosistema regionale dell’innovazione.

Creato con un investimento complessivo di 24 milioni di euro, cofinanziato dai fondi europei POR-FESR e dalla Regione Emilia-Romagna, il Tecnopolo Bologna CNR promuove l’innovazione sia dei sistemi industriali consolidati sia di quelli emergenti.

I principali settori di riferimento includono le industrie manifatturiere di molteplici settori quali automazione, packaging, elettromedicale, cosmetica, agroalimentare, monitoraggio e bonifica ambientale.

Il Tecnopolo Bologna CNR dispone di oltre 6000 mq di infrastrutture di ricerca, laboratori e strumentazione di ultima generazione.

Il Tecnopolo Bologna CNR aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad innovare e applicare le soluzioni tecnologiche nei loro prodotti e processi attraverso:

  • Infrastrutture integrate dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna e il Parco Area delle Scienze di Parma che rappresentano una concentrazione unica di facilities nel campo delle micro e nanotecnologie, scienza dei materiali e del monitoraggio ambientale
  • Le competenze pluriennali maturate dai laboratori dedicati alla ricerca industriale e trasferimento tecnologicoda TRL 3 a TRL 7, che negli ultimi 10 anni hanno prodotto approssimativamente 100 contratti di ricerca con le imprese, in particolare PMI
  • Gli spazi dell’Acceleratore di Impresa presenti all’interno del Tecnopolo in grado di ospitare start-up o aziende strutturate che intendano muoversi nel ricco ecosistema del Tecnopolo e della Rete Alta Tecnologia
  • La disponibilità di spazi, come il Centro Congressi, sale riunioni, biblioteca dell’Area della ricerca CNR per la realizzazione di eventi pubblici.

Il Tecnopolo Bologna CNR è gestito da MISTER Smart Innovation, Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

La compagine societaria, a partecipazione pubblico-privata, comprende il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), socio di riferimento, le Università di Ferrara e Parma ed imprese operanti in diversi settori manifatturieri.

MISTER svolge le attività gestionali, avvalendosi della collaborazione di PROAMBIENTE, Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e del CNR.

La nostra mission

  • Sostenere e suggerire soluzioni innovative per le imprese
  • Facilitare il dialogo tra ricerca scientifica e produzione di beni e servizi
  • Valorizzare i risultati della ricerca
  • Sperimentare modelli formativi innovativi che favoriscano il trasferimento della conoscenza
  • Favorire collaborazioni con realtà di ricerca nazionali ed internazionali
  • Svolgere attività di disseminazione e marketing della ricerca
  • Promuovere attività di formazione di giovani ricercatori industriali
  • Collaborare con i CLUST-ER creati per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna
Condividi su: